“Adotta una Parola” è un progetto di APT Servizi Emilia-Romagna, per il censimento e miglioramento collaborativo delle voci di Wikipedia su turismo e cultura. Nell’anno scolastico 2011-12 l’iniziativa è entrata in tutte le scuole della nostra Regione. Chi partecipa accetta di “prendersi cura” della voce prescelta, diventandone genitore adottivo, contribuendo in maniera decisiva alla crescita della conoscenza a disposizione di tutti.
La classe IV A del liceo Pico di Mirandola ha adottato la parola BIOMEDICALE, poi trasformata dai cybernauti in DISTRETTO BIOMEDICALE DI MIRANDOLA. La scelta di una parola che avesse attinenza con il territorio è nata dal desiderio di valorizzare il Museo del Biomedicale, già presente presso le sale del Castello di Mirandola.Il lavoro ha comportato varie fasi: raccolta di dati e informazioni, stesura del testo, pubblicazione e inserimento in rete del materiale prodotto, controllo giornaliero della parola, con eventuali correzioni sulla base dei suggerimenti degli esperti, stesura di bibliografia e sitografia.
Giovedì 7 giugno nelle sale della Biblioteca Sala Borsa a Bologna si è svolto l’incontro conclusivo di AdottaUnaParola va a Scuola.Di fronte ad un auditorium pieno di ragazzi e docenti, i rappresentanti dei tre enti promotori hanno tirato le somme riguardo al progetto, evidenziando gli aspetti positivi.
- Il percorso di AdottaUnaParola va a Scuola è iniziato all’inizio dell’anno con l’adesione di una trentina di scuole. Gli studenti hanno svolto un lavoro di studio ed elaborazione di materiali inerenti al tema della parola prescelta, quindi di editing della relativa pagina wikipedia. Si sono scontrati con qualche difficoltà e hanno imparato a risolvere i problemi.
Questo progetto è come l’evoluzione della classica ricerca scolastica, dove il suo tradizionale modello compie un ulteriore passo e l’apprendimento che ne deriva approda sul web.
Gli studenti hanno l’occasione di prendono confidenza con uno strumento nuovo -il markup di Wikipedia- e con le pratiche di collaborazione tipiche del web; il risultato della ricerca scolastica è diventato pubblico, perciò fruibile dall’intera società.
I giurati hanno infatti ritenuto corretto premiare anche la 4° del Liceo Pico di Mirandola, per aver creato la voce Distretto Biomedicale di Mirandola per questa motivazione:
“la parola adottata ha arricchito l’enciclopedia libera con una voce non ancora esistente e che costituisce una buona introduzione ad un importante aspetto economico locale [ora più che mai -sfortunatamente- sotto i riflettori della cronaca]. Una menzione particolare per il fatto che durante il lavoro di crescita della voce, la classe si è confrontata a lungo con la comunità wikipediana, che aveva inizialmente cancellato la voce per scarsa enciclopedicità; la classe ha saputo accogliere e superare queste critiche, riuscendo a realizzare una voce di buona qualità, anche grazie al coinvolgimento di istituzioni e aziende locali”.
Il premio è stato una settimana di soggiorno gratuito a Ravenna, con visita al parco di Oltremare.
I ragazzi hanno tenuto un blog, apparso sulla pagina di APT Emilia-Romagna, che documentava il loro stage culturale, sottoforma di diario di viaggio( http://adottaunaparola.it/blog/).
Inoltre alla fine della loro esperienza hanno pubblicato un articolo per la rubrica “parlami di tER”.
http://it.wikipedia.org/wiki/Distretto_biomedicale_di_Mirandola
http://www.travelemiliaromagna.it/parlami-di-ter-62-ravenna-una-citta-dai-mille-volti